Metodo di studio

Si diventa manager di successo in un solo modo: lo studio, l’impegno, la dedizione al raggiungimento dei propri obiettivi. La fortuna? La ricerca chi vuole vincere la lotteria. La sfortuna? E’ l’alibi di chi non si è impegnato al massimo. E’ lo studio, la cultura, la chiave di tutto.

Studiare (e imparare) è la chiave del successo, del saper vivere, del crescere personalmente. Non c’è manager di alto profilo nel mondo (escluso Steve Jobs, ok, ma può un singolo caso far statistica?) che non abbia ALMENO una laurea.

Quindi: testa sui libri e impariamo quante più nozioni possibile. In aiuto, per studiare meglio e memorizzare in modo più efficace ci viene in soccorso internet con svariate risorse, una guida al metodo di studio, ci viene dal sito larena.it, ad esempio.

Dalla guida apprendiamo che, di tutte le tecniche a disposizione (e sono tante), tre sono quelle da cui partire per approfondire questa scienza umana:

  1. RIELABORAZIONE: oltre alle mappe concettuali , si tratta di riuscire a rendere tutto ciò che abbiamo appreso comprensibile anche per un bambino; questo esercizio agevola le similitudini e le associazioni mentali, fondamentali affinché il nostro cervello memorizzi le nozioni.
  2. PRE-LETTURA: Ipotizziamo di avere un testo accademico. La pre-lettura consiste nel prendere “confidenza” prima con la struttura stessa del libro (imparare l’indice e i capitoli), poi imparare il primo paragrafo di ogni capitolo, poi affrontare l’intero testo.
  3. SNIPER: letteralmente “cecchino”. Non è una tecnica per tutti, ma in soggetti particolarmente allenati e predisposti è efficacissima. Si tratta di concentrarsi e avere grande autocontrollo e disciplina: prendere un libro in mano e convincersi che sarà l’unica volta che lo si prenderà in mano, una sola lettura è concessa.

Conoscere rudimenti di memoria, come la differenza tra memoria a breve termine e lungo termine, o come vengono immagazzinate le risorse a livello cerebrale e richiamate a livello neuronale può aiutare a comprendere meglio questi meccanismi e utilizzarli al meglio quando si studia.

La scienza che studia e regola i meccanismi di immagazzinamento delle informazioni ha un nome, è la Mnemotecmica. I primi a studiare la memoria furono Platone e Aristotele.