GRUPPO FIAT

fiatFiat è una delle case automobilistiche più famose nel mondo, completamente italiana. Ha sede a Torino. Non tutti sanno che il nome Fiat è acronimo di  Fabbrica Italiana Automobili Torino. Fondata nel 1899 da un gruppo di investitori, tra cui Giovanni Agnelli, è cresciuta nel corso degli anni lavorando, oltre che sulle auto, anche su locomotive e carrozze, veicoli militari, trattori agricoli e aerei. Nel 2011, Fiat è stata la quarta più grande azienda automobilistica a livello europeo alle spalle del Gruppo Volkswagen, di PSA e della francese Renault, oltre che l’undicesima azienda al mondo per il comparto automobilistico.

Nel corso della sua secolare storia, Fiat ha acquisito numerose altre aziende, come Lancia nel 1968, è diventata azionista Ferrari nel 1969, ha preso il controllo di Alfa Romeo da parte del governo italiano nel 1986, ha acquistato la Maserati nel 1993 ed è diventata azionista di maggioranza di Chrysler nel 2011.

Al di fuori del nostro paese, il più grande polo di produzione è il Brasile, dove il marchio Fiat è leader del mercato. Il gruppo ha inoltre vari fabbriche in Argentina e in Polonia e una lunga storia di produzione in altri paesi, come Serbia, Francia e Turchia.

Gianni Agnelli è stato presidente Fiat dal 1966 al 1996, operando poi come presidente onorario dal 1996 fino alla sua morte, avvenuta il 24 gennaio 2003, periodo durante il quale il presidente è stato Cesare Romiti. Umberto Agnelli poi ha assunto la guida della ditta dal 2003 al 2004. Dopo la morte dello stesso, avvenuta il 28 maggio 2004, Luca Cordero di Montezemolo è stato nominato presidente con l’erede della famiglia Agnelli, John Elkann, scelto come vice presidente. Da questo momento in poi l’amministratore delegato del momento, Giuseppe Morchio, si è dimesso e al suo posto è stato chiamato Sergio Marchionne, ancora in carica.