Pininfarina SpA (abbreviazione di Carozzeria Pininfarina) è uno studio di design indipendente italiano per auto con sede a Cambiano. E’ un’azienda che è stata fondata da Battista “Pinin” Farina nel 1930.
La Pininfarina opera con una vasta gamma di aziende automobilistiche, per le quali produce il design dei veicoli. Tra le imprese che sono clienti di lunga data dello studio vediamo nomi noti nel panorama italiano, come Ferrari, Alfa Romeo, Fiat e Lancia, oltre che aziende internazionali come GM e la francese Peugeot. Altri clienti sono le aziende emergenti del mercato asiatico, come la cinese AviChina.
Dal 1980 Pininfarina disegna anche design per i treni ad alta velocità, bus, tram, yacht, aerei e jet privati.
L’azienda è stata gestita dal figlio di Battista, Sergio, fino al 2001. Poi il timone del comando è passato al nipote, Andrea Pininfarina, fino alla sua morte nel 2008. Dopo la morte di Andrea, il fratello minore, Paolo, è stato nominato amministratore delegato.
All’apice della produzione, ovvero nell’anno 2006, il Gruppo Pininfarina impiegava ben 2.768 persone con varie sedi in Europa, in Marocco e negli Stati Uniti. A partire dal 2012, con la fine della produzione della serie automobilistica, l’occupazione è scesa a 821 unità.
Il 10 dicembre 2011 la Pininfarina ha annunciato che avrebbe terminato il suo lavoro nella produzione automobilistica. In verità, tale lavoro si è concluso nel novembre dello stesso anno, dunque un mese prima dell’annuncio ufficiale, con la conclusione del contratto legato alla produzione dell’Alfa Romeo modelli Brera e Spider presso lo stabilimento di San Giorgio.
Nel corso degli anni le opere di Pininfarina non si sono limitate al mondo delle auto e dei veicoli in genere, ma hanno anche ampliato e conosciuto altri orizzonti, come ad esempio la torcia olimpica di Torino 2006, l’albergo di lusso “The Keating Hotel” di San Diego, in California, e gli interni dell’aereo di linea Sukhoi Superjet.