Pirelli è una società multinazionale con sede a Milano, quotata alla Borsa di Milano sin dal 1922. La società è il quinto più grande produttore di pneumatici al mondo, dietro Bridgestone, Michelin, Goodyear e Continental, presente in oltre 160 paesi. Sono ben 22 gli stabilimenti di produzione sparsi nel globo.
Fondata nel 1872 da Giovanni Battista Pirelli, l’azienda si specializza inizialmente nella gomma e nei processi derivati, con la produzione principali in termini di pneumatici e cavi.
Da sempre il nome di Pirelli Gomme è stato legato alle competizioni sportive, tanto che dal 1907 è fornitore di pneumatici. Attualmente è fornitore esclusivo per il Campionato di Formula Uno e rimarrà tale fino al 2018, e per il Campionato Mondiale Superbike FIM.
La produzione di pneumatici rappresenta il 99 % del fatturato aziendale, anche se la stessa non disdegna di guardare altrove. Ad esempio, da poco Pirelli ha lanciato un progetto di moda, PZero, marchio di abbigliamento sportivo high-tech. Inoltre, Pirelli opera anche nelle energie rinnovabili e nella mobilità sostenibile. Altri settori in cui l’azienda opera sono quello delle attività immobiliari, con il marchio Prelios (in passato la sezione immobiliare di Pirelli si chiamava Pirelli RE), presente non solo in Italia ma anche in Germania e Polonia.
In passato Pirelli ha operato nel settore della telefonia, dove creò con la famiglia Benetton, grazie al supporto di Banca Intesa e di Unicredit, Olimpia SPA, una società che deteneva il pacchetto azionario di maggioranza in Telecom Italia, poi ceduta alla stessa azienda di telecomunicazioni nel 2007.
Il quartier generale di Pirelli si trova nel quartiere Bicocca di Milano, zona che ospita una delle Università italiane più a rapida crescita, l’Università degli Studi di Milano – Bicocca, appunto. Oggi il presidente e CEO è Marco Tronchetti Provera.