Presentiamo un nuovo portale immobiliare che, a pochi mesi dal suo esordio, sta ritagliandosi progressivamente una fette consistenti di un mercato in apparenza già saturo di servizi similari. Con una forte presenza sul territorio, affidata a tecniche di marketing non meno old-school di pubblicità televisive, ma non meno efficaci, OIKIA si pone come un importante player del settore annunci immobiliari online.
Lo scenario
C’era bisogno di un altro portale di annunci di vendita e affitto immobili? Probabilmente sì, ma era necessario affrontarlo in maniera olistica, con una penetrazione sul territorio (Oikia è presente in tutta Italia) che non si limitasse alla sola generazione di brand awareness attraverso campagne online e strillate in televisione, ma che adottasse strumenti che ancora oggi, nel mercato immobiliare hanno un impatto sul pubblico ancora potente.
Oikia, infatti, è anche una rivista cartacea, ad uso di una fetta di target (MOLTO consistente) ancora legata a vecchi metodi di ricerca casa. Qualcosa di fisico, tangiile, che i potenziali acquirenti possano sfogliare, tenere tra le mani, anche sul divano, a letto, lontani dal pc o dallo smartphone.
Non si dimentichi, infatti, che il cosiddetto digital-divide in Italia è ancora a percentuali molto alte , e non sempre l’assenza di internet o di comprensione delle nuove tecnologie si accompagna a scarso reddito o scarsa istruzione: una gran fetta di potenziali acquirenti immobiliari, con capitali da spendere e investire, rimane comunque legata alle vecchie tecniche di ricerca: conoscenze, rapporto diretto con l’agente di zona o, appunto, le riviste cartacee.
Gli sviluppi futuri
Posto che OIKIA, come portale di annunci, al momento non si discosta molto da quello che pare essersi affermato come standard di presentazione immobili, che ritroviamo infatti anche in portali similari, i titolari e gestori del sito hanno le idee ben chiare su quelli che devono essere i prossimi passi dell’azienda:
- Realizzazione di un magazine online, di taglio giornalistico, per fornire, anche su internet, informazioni, approfondimenti e mettere in risalto gli “affari” migliori del momento.
- Continuare sulla strada della presenza “fisica” del portale anche sul territorio, allacciando collaborazioni con agenzie immobiliari locali e la distribuzione, gratuita, dell’omonima rivista a cadenza periodica
- Potenziare la cosiddetta brand awareness, ovvero la conoscenza, presso il grande pubblico di OIKIA come marchio affidabile e autorevole nel settore della compravendita e affitto di case.
Sia le agenzie, che i privati, che vogliano mettere in vendita il loro immobile, oppure coloro che sono alla ricerca di un immobile in particolare, in tutta Italia, possono già da adesso contattare i webmaster di OIKIA visitando il sito ufficiale: https://www.oikia.it