Le regioni dell’edilizia in Italia

Il progresso del mercato edilizio nel nostro paese è minore alla media europea stimata nel 3,1%; soltanto il Regno Unito, alle prese con le incognite della Brexit, ha registrato un trend del mercato edilizio peggiore di quello italiano.

Negli anni, in Italia il settore edilizio ha visto tanti alti e bassi, ovvero momenti di crescita, alternati da periodi di crisi che hanno portato addirittura al fallimento di parecchie aziende. Oggigiorno, invece, si prospetta una leggera ripresa: nelle imprese edili di ieri (fra il 2008 e il 2016), la crisi ha condotto alla scomparsa sul mercato di oltre 120 mila imprese di costruzioni; il Bel Paese ha segnato un timido aumento degli occupati solo nel 2017 (circa 5.000 unità); nelle imprese edili di oggi (biennio 2020-2021), per fortuna il settore edilizio è in ripresa, infatti è prevista una crescita di 4,5 miliardi.

Sostenibilità, digitalizzazione e materiali innovativi, sono le parole chiave del futuro settore edilizio in Italia. Complice di ciò sono sicuramente i nuovi processi produttivi e l’innovazione nei prodotti, insieme alle tecnologie digitali che rappresentano gli elementi essenziali per un adeguamento ai cambiamenti di un mercato sempre più globale. E’ definita edilizia 4.0 ciò per cui si punta al rinnovamento di processi e materie prime per costruire edifici che siano più dinamici sotto il punto di vista energetico. 

In Italia, le regioni settentrionali vanno meglio nei settori edilizia, fanno da guida Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia e Piemonte nella classifica sull’edilizia che sintetizza gli indicatori sulle emissioni di CO2 da settore residenziale e la riqualificazione energetica degli edifici.

Edilportale è un Marketplace, si tratta di un luogo virtuale italiano in cui rivenditori, imprese e professionisti che vendono e acquistano prodotti, materiali e attrezzature da costruzione ( ad esempio intonaci a Rimini, vernici e collanti, coperture, strutture, isolamento, porte e finestre e tanto altro in tutta Italia). I professionisti si occupano di realizzare e aggiornare le schede prodotto, complete di specifiche tecniche, informazioni sull’azienda, referenze, file BIM e 3D, elenco dei rivenditori e un forum di richiesta informazioni. In questo modo è possibile entrare direttamente in contatto con progettisti, architetti, ingegneri, costruttori e imprese.