Il Triveneto: ancora un’area calda?

L’area italiana del Triveneto identifica storicamente quella zona che era formata dai territori della Venezia Giulia ad est, della Venezia Euganea al centro e dalla Venezia Tridentina ad ovest. Oggi con questo termine ci si riferisce alle regioni del Veneto, del Trentino Alto Adige e del Friuli Venezia Giulia italiano (dunque ad esclusione dei territori che sono di Croazia e Slovenia).

Una delle cose che fanno più forte questo territorio, rispetto a tutti gli altri che si trovano nel nostro paese, è l’economia. Da sempre, infatti, il Triveneto è uno dei punti di orgoglio dell’Italia e della nostra economia.

In Triveneto c’è turismo, uno dei più costanti in assoluto lungo tutto l’arco dell’anno, con ovvi picchi in estate (grazie a Venezia e a tutti i lidi della zona) e in inverno (grazie alle fantastiche piste da sci che qui ci sono). E’ questo il settore industriale davvero vitale per l’area, che attira milioni di visitatori da ogni parte del mondo, una cosa che poche altre località italiane riescono a fare.

A confermare l’importanza turistica del Triveneto è uno dei responsabili di Veneto.eu , sito turistico della Regione Veneto.

Nel Triveneto ci sono anche tantissime aziende agricole famose in Italia e nel mondo, che producono vini come il Prosecco e il Valpolicella, esportati sia dentro che fuori i confini nazionali. Qui sono note anche la pescicoltura e l’ostricoltura. I titolari dell’azienda agricola Al Canevon sono sempre stati orgogliosi delle loro tradizioni e della loro esperienza, e questa oggi è una delle più antiche imprese agricole che si occupa di vini, giunta alla quarta generazione, della quale fa parte Sandy.

Il Triveneto è noto anche per le sue aziende di marketing e web, alcune tra le migliori del panorama italiano ed internazionale. Ce lo hanno confermato, in un’intervista, i responsabili dell’agenzia di marketing MP Group Padova, leader nel settore della selezione e della formazione del personale. La MP Group Italia di Padova, insieme alla Tratti di Venezia, sono due degli esempi più fulgidi ed importanti del settore.

Ma in Triveneto ci sono nomi importanti anche nel settore del tessile, come i vari Benetton, Replay e Diesel, famosi in tutto il mondo per la qualità del capi di abbigliamento.

Insomma, non c’è che dire, ad oggi il Triveneto è ancora una delle migliori aree italiane dove fare business, i numeri ed i nomi ne sono una prova.