Disoccupazione 2014: un fenomeno che non si estingue

online-jobs-concept-1417325-mE’ uno dei fenomeni più dilaganti da qualche anno a questa parte e non accenna a scemare, ma andrebbe limitato e riportato entro certi limiti il prima possibile: stiamo parlando della disoccupazione, fenomeno sociale che ha degli effetti collaterali devastanti sia a livello personale che di società.

Una persona che non ha un lavoro è un individuo che non riesce ad avere soddisfazione. Sia che si tratti di giovani che cercano la loro prima esperienza lavorativa che persone che, a causa della crisi economica, hanno perduto il lavoro, non riuscire a produrre e a “portare a casa la pagnotta” è una vera e propria piaga.

Il problema della disoccupazione c’è in ogni comparto produttivo, da quello turistico fino a quello industriale, sia tra le grandi aziende che tra le piccole e medie imprese. A livello industriale, purtroppo, sono tantissime le grandi fabbriche italiane che, a causa della crisi economica, sono costrette a mandare i dipendenti in cassa integrazione o a tagliare i turni di lavoro, con delle conseguenze decisamente pesanti, oltre che sulla ditta stessa, anche sui dipendenti che vedono un calo delle loro entrate.

Per rispondere alla disoccupazione è importante non perdersi mai d’animo e dedicare il periodo in cui non si lavora a fare qualche cosa di costruttivo, come curare la propria formazione personale seguendo dei corsi online per disoccupati, organizzati appositamente per sviluppare delle specifiche competenze da poter poi spendere nel mercato del lavoro e tornare il prima possibile “in pista”.

La disoccupazione è una cosa brutta, è vero, ma due delle armi più forti per poterla combattere sono l’ottimismo e l’ingegnosità.