Manfredi Catella è forse uno dei nomi meno noti ai più nel panorama dirigenziale italiano, ma questo non vuol dire che sia un manager meno bravo rispetto ad altri leader aziendali più conosciuti.
Classe 1968, Catella è il CEO della divisione italiana di Hines, azienda di origine texana che si occupa della costruzione di immobili. Nel nostro paese, Hines è attiva nella zona di Milano, dove sta costruendo degli immobili ad alto costo, dalla qualità eccellente e a basso impatto ambientale. La società è inoltre specializzata nella gestione del risparmio da parte di fondi immobiliari per investitori istituzionali. Al momento sono 4 i fondi che sono gestiti, per un totale di 2,5 miliardi di euro.
La storia di Manfredi Catella passa anche per Londra, Parigi e Chicago. Nella capitale britannica, nel corso del 2000, ha conseguito l’Advanced Management Degree presso la London Business School. Nella capitale francese ha lavorato dal 1992 al 1994 in qualità di portfolio manager per la gestione patrimoniale di fondi di investimento. Nella città americana, invece, ha lavorato per due anni, nel 1994 e nel 1995, dove ha lavorato come analista finanziario per Heitman Capital Management, lavoro in cui aveva il compito di gestire, per conto di investitori istituzionali, dei servizi finanziari e dei fondi di investimento immobiliari.
Sempre nella città americana, 6 anni più tardi, è stato nominato Amministratore Delegato di Hines Italia.
Manfredi Catella è anche presidente della fondazione Riccardo Catella, in onore del padre, che ha l’obiettivo di diffondere le pratiche per lo sviluppo delle attività di conservazione dell’ambiente e di progettazione del territorio.