L’Italia è sede di alcune delle principali industrie mondiali, leader in vari settori, da quello automobilistico fino a quello della produzione dell’acciaio. Quattro nomi su tutti, noti in assoluto per il loro “brand” e per la bontà delle realizzazioni e dei servizi proposti.
Iniziamo da Fiat, che è un po’ “la” impresa italiana per eccellenza. Il marchio Fiat è oggi famoso nel mondo per la produzione delle vetture, sia a due che a quattro ruote. Alzi la mano chi non ricordi la mitica 500 e la ancor più mitica Vespa.
Rimanendo nel settore automobilistico, anche se non strettamente connesso ad esso, citiamo Pininfarina, azienda di design nota nel mondo per la sua eccellenza. I creativi di questa ditta lavorano per realizzare forme grafiche perfette nelle sue curve e nei suoi “approcci” alla vista. Nota per aver realizzato la livrea di varie automobili, in maniera particolare Alfa Romeo, Pininfarina si è occupata di disegnare anche interni di strutture ricettive e aerei.
Pirelli è un altro marchio italiano noto a livello internazionale. E’ una delle aziende leader nella produzione di pneumatici al mondo, fornitore esclusivo fino al 2018 per il “circo” della Formula 1. Oltre che nel comparto automobilistico, opera con successo in vari settori, come quello immobiliare.
Ilva è un’azienda specializzata nella lavorazione dell’acciaio, con sedi di produzione in varie città italiane, come Taranto, dove si trova lo stabilimento siderurgico più grande in Europa. Questa società produce nastri, lamiere, tubi saldati e, più in generale, tutto ciò per cui si ha bisogno di questo materiale, la cui produzione e uso sono secondi al mondo solo dietro al cemento.