Vendita online in Italia: trend e settori in aumento

shopping-trolley-1-1415378-mQuando si parla di vendita online ci si addentra in un mondo che non a tutti convince ancora. Il fatto di non trovarsi faccia a faccia con il venditore, tiene molti potenziali acquirenti sulle spine. Inoltre, la necessità di utilizzare una carta di credito (che sia direttamente o attraverso sistemi terzi, come il noto Paypal) è una cosa che fa ancora storcere il naso a molti. Nonostante questo, la sicurezza di acquistare su internet è assolutamente elevata (a patto di prendere le giuste precauzioni, ma quelle vanno prese anche nella vita reale) e lo dimostra il trend di crescita nelle vendite degli e-commerce.

Se guardiamo alle statistiche di vendita pubblicate da eBay, il più noto sito di aste online della rete, si nota come, nel corso del 2013, siano state fatte 60 vendite al minuto, sul solo ebay.it . Il settore maggiormente trainante è quello della telefonia e degli accessori, con 1 acquisto ogni 4 secondi circa. Al secondo posto l’informatica, con 1 acquisto ogni 9 secondi, e al terzo posto c’è la musica, con 1 acquisto ogni 10 secondi.

Se si guarda, invece, ad un rapporto sullo sviluppo dell’e-commerce in Italia, pubblicato di recente durante l’8° convegno italiano sull’e-commerce, si vede come il 2013 è stato un anno di contrazione per le vendite online in Italia. Nonostante questo, le previsioni per il 2014 sono rosee, poiché si stima che il fatturato dell’e-commerce nel mondo raggiungerà i 1.500 miliardi di dollari, in crescita rispetto all’anno prima. Anche quest’anno il settore che farà da padrone sarà quello degli smartphone, ma avrà dei buoni risultati anche quello della vendita online di scarpe uomo e donna, poiché legato al più generico comparto dell’abbigliamento online, che potrebbe affermarsi come una delle migliori sorprese dell’anno.