Tronchetti Provera stringe accordo: altre tre stagioni in F1 con Pirelli

Marco Tronchetti ProveraAlla fine ce l’ha fatta: Marco Tronchetti Provera stringe un accordo con la FIA, l’ente che regola lo sport automobilistico nel mondo, e per altre tre stagioni la Pirelli, di cui o stesso Tronchetti Provera è presidente, fornirà le gomme alle vetture di Formula 1.

Si tratta di un accordo annunciato qualche mese fa dallo stesso Tronchetti Provera, con il quale si conferma la bontà degli pneumatici messi a disposizione dall’azienda italiana per le vetture del “circo”.

Tronchetti Provera, milanese classe ’48, è uno dei più noti dirigenti di azienda italiani nel mondo. Dal 1992 è al vertice di Pirelli, dopo il fallito tentativo di scalata della tedesca Continental da parte di Leopoldo Pirelli, allora numero 1 dell’azienda di famiglia. Ancora oggi Tronchetti Provera si occupa con precisione e con grande spirito imprenditoriale di Pirelli, contribuendo a diffonderne il marchio e farne conoscere la qualità delle produzioni.

L’accordo con la FIA per altre tre stagioni di gomme a marchio Pirelli sono proprio uno dei vari passi e dei vari settori in cui Tronchetti Provera si è mosso per dare sempre maggior risalto e maggior luce alla “sua” azienda. L’accordo con la FIA consentirà, inoltre, una spinta sul mercato delle gomme destinate al mercato consumer, in particolar modo il settore motorsport (berline e sportive di lusso), che vede nel brand milanese un seguito sempre più appassionato e fedele tra gli automobilisti europei.

Lo stesso accordo prevede, tra le altre cose, che le gomme saranno utilizzate secondo le indicazioni stabilite da Pirelli e che i test siano fatti su vetture del 2013 (e non vecchie di 2 anni, come invece succedeva in passato). Marco Tronchetti Provera ha confermato che l’accordo non è frutto di pressione alcuna, ma della volontà di realizzare una collaborazione molto stretta tra Pirelli e FIA, che possa soddisfare entrambe le parti.