Tipografico: settore in dismissione?

La tipografia è uno di quei settori che, nel corso degli anni, si è reinventato più volte. Oggi, nel 2017, in che maniera questa industria ha cambiato pelle e cosa potremo attenderci nel corso dei prossimi mesi / anni?

Le tendenze grafiche per il prossimo anno vedono il ritorno delle illustrazioni all’interno del packaging, un modo straordinario di comunicare, divertente ed immediato al tempo stesso, il cui obiettivo è quello di fidelizzare il cliente in maniera simpatica ed efficace. Anche grazie alla rete, gli illustratori pubblicitari sono diventati delle vere e proprie star e i propri lavori sono sempre più richiesti.

Il prossimo anno vedrà, all’interno del settore tipografico, un ritorno al passato, in maniera particolare ai colori vibranti, forti, sia nelle illustrazioni che nei loghi aziendali. Le illustrazioni e le realizzazioni grafiche minimaliste saranno il “top” dei prossimi 12 mesi, cui si affiancheranno dei caratteri tipografici originali e tipologia “handwriting”, cioè scritti a mano, addirittura realizzati ad hoc per dare alla pubblicità un senso di unicità e di diversificazione rispetto ai concorrenti. In questo senso, la personalizzazione sarà un “must have” delle campagne pubblicitarie del prossimo anno.

Un ritorno al passato è anche il trend dei pattern, disegni geometrici non convenzionali che tanto si fanno apprezzare in questo settore. Dalle righe ai pois, dagli animali e la frutta fino a disegni astratti, tutto è eccellente per abbellire ed attirare il cliente.

Infine passiamo da due trend del passato che ritornano prepotentemente e che ci fanno capire come il settore tipografico non sia assolutamente in dismissione (ma sta vivendo una nuova giovinezza), ad una novità che ci proietta direttamente nel futuro: le animazioni. La pubblicità e il mondo della tipografia in generale si animano, passano dal classico e statico 2D ad un 3D ricco di novità, di movimento, “elettrico” potremmo dire.

La tipografica è più viva che mai, si adatta all’evolversi del mondo e alle nuove necessità dei consumatori. D’altronde, fino a che ci sarà bisogno di acquistare qualcosa, ci sarà anche bisogno di persone che devono essere pronte a far arrivare il messaggio ai potenziali clienti, e queste persone sono liberi professionisti, tipografi grandi e piccoli, da tipografie nazionali fino ad una copisteria di Milano come NonSolostampa, esperti di comunicazione.