L’industria degli elettrodomestici: chi sale e chi scende

Marshall-Amp-FridgeIl bianco trema e non per il freddo. L’andamento delle vendite, nel primo e secondo trimestre del 2013 non si può certo classificare come positivo. L’industria degli elettrodomestici soffre per la crisi, ma cerca di tenersi a galla. Buono l’andamento delle vendite dei frigoriferi, mentre calano le vendite di radio e TV, ben il 5,9% in un anno, da giugno 2012 a giungo 2013. Gli acquisti sono dunque crollati rispetto agli anni precedenti, strozzando un settore che non riesce a risalire la china.

A mantenere sufficienti le vendite sono, come detto i frigoriferi. Nel 2012 hanno avuto un discreto fatturato quelli combinati e a libera installazione, bene anche quelli con tecnologia No Frost, meno bene, invece, gli altri. Il motivo è di facile intuizione, questa tipologia di frigorifero è la più versatile e per tanto la più venduta, proposta a prezzi variabili, è alla portata di tutti. I frigoriferi Samsung registrano buone vendite, grazie anche alle innovazioni presentate alla Fiera di Berlino, come il T9000, frigorifero futuristico con sistema operativo Linux che permette di interagire con lui tramite uno schermo LCD.

Bene anche i frigoriferi Smeg, l’azienda italiana che, nonostante il trend nazionale negativo, è riuscita a tenere testa alla crisi. Nel 2012 ha inaugurato ben 6 Show Room all’estero e lo scorso anno ha registrato un bel +8% dei ricavi rispetto al 2011. Fatturato positivo per Ariston che con il suo + 5,9% del 2012 ha deciso di rafforzare le sue politiche di sviluppo orientandosi su prodotti ad alta efficienza energetica, come i frigoriferi Ariston. Trend negativo, invece, per il gruppo italiano Indesit.

La crisi sembra non dare tregua a quest’azienda che registra un -3,8% . Le cause sono da individuare nella lunga recessione europea e nell’andamento troppo sfavorevole delle valute. Molte aziende, italiane e non, cercano di arginare la crisi spostando all’estero i centri produttivi, soprattutto in Polonia, Ungheria o, in Repubblica Ceca, come ha chiaramente espresso di voler fare la Haier.