L’industria chimica in Italia

L’industria chimica in Italia è uno dei settori economici più importanti, figurando al quarto posto per ordine di importanza. Capace di fare scuola nel resto del Mondo. Con una produzione ad alto valore aggiunto che supera i 55 miliardi di euro, quasi il 10 percento del totale europeo. Figurando così terza nel vecchio continente. Mentre a livello mondiale è 12ma.

Occorre poi aggiungere che le connessioni tra le imprese del mercato europeo hanno radici particolarmente profonde, tanto che si parla di un vero e proprio mercato “domestico” per le aziende italiane. Vediamo di seguito altri numeri interessanti.

I numeri dell’industria chimica in Italia

Le aziende che operano nell’industria chimica in Italia si aggirano intorno alle 2.800 unità e impiegano oltre 110mila persone altamente qualificate. Ed è proprio questo livello di specializzazione del personale che costituisce uno dei punti di forza del comparto. Importanti sono anche la ricerca e sviluppo.

A proposito di ciò, stando ai dati diramati da Federchimica, almeno la metà delle aziende che operano nel settore chimico hanno al loro interno un dipartimento che si occupa specificamente di ricerca e sviluppo, indicato con l’acronimo R&S.

Ed ancora, più della metà, il 56% delle imprese, ha sviluppato attività d’innovazione di prodotto, mentre quasi la metà, il 49 percento, punta ad innovare tutto il processo produttivo. E quindi non solo il prodotto finale, come gli additivi chimici per dirne uno.

Da ciò, se ne deduce che l’industria chimica in Italia sia in grado di realizzare e distribuire prodotti ad alto contenuto tecnologico. Ciò anche grazie al fatto che i beni intermedi sono destinati ad essere inseriti in processi successivi, accrescendo altresì il diffondersi di soluzioni sempre innovative per il settore.

Dunque, alla luce di tutto quanto detto fino ad ora, il settore chimico ricopre un ruolo fondamentale nel promuovere la transizione dell’intera industria in favore di modelli di produzione. Basati su tre aspetti chiave:

  • maggiore sostenibilità
  • ridotto inquinamento
  • maggiore efficienza

Industria chimica in Italia: le tendenze future

Veniamo ora alle prospettive future. Molto importante per l’export italiano è il settore farmaceutico. La crescita attuale risente ancora della coda pandemica ma sta ritornando ai livelli del 2019 e lascia ben sperare.