Le società alimentari italiane

Quando si parla di cibo l’Italia è hai primi posti nel mondo. La nostra cucina è apprezzata in ogni angolo del globo e sono tantissimi i ristoranti italiani sparsi nelle più grandi città del mondo, e non solo. Indubbiamente è merito delle nostre ricette, preparate spesso ancora secondo la tradizione di decenni fa, ma la differenza la fanno la bontà dei prodotti che si utilizzano e i nomi, famosi, delle aziende della nostra alimentazione.

Tra i più in vista sul panorama nazionale ed internazionale troviamo indubbiamente Galbani, azienda leader nella realizzazione di prodotti come la mozzarella Vallelata, ricotte e formaggi molli. Oggi fa parte del gruppo francese Lactalis, che nel corso degli anni ha acquisito anche i brand Invernizzi, Cademartori e Locatelli.

Paluani è un altro nome molto in evidenza per la produzione di pandori, panettoni e colombe pasquali. Oggi realizza anche merendine e specialità farcite.

Rimanendo in tema di merendine, in Italia e all’estero uno dei brand più famosi in assoluto è quello del Mulino Bianco, di proprietà della Barilla. Questo marchio, creato appositamente per distinguerlo da quello “madre” che rimaneva focalizzato sulla pasta, oggi si trova sugli scaffali di tantissimi negozi italiani ed esteri. Produce merendine, biscotti e torte.

Ferrero è probabilmente “il” brand italiano nel mondo, grazie sia alla presenza di prodotti come i Ferrero Rocher, cioccolatini gustosi e delicati, ma anche e soprattutto per la Nutella, probabilmente la crema al cioccolato per eccellenza.

Specializzata nella produzione di vari formati di pasta e presente non solo in Italia (dal nord al sud) ma anche all’estero (fino a New York) è “La Molisana”, pastificio nato nel 1912 a Campobasso, in Molise. Dopo il fallimento nel 2004, dal 2011 fa parte del gruppo “Ferro”, che ha contribuito a rilanciarne il marchio in maniera fenomenale.

L’azienda italiana Fratelli Carli è famosa invece per il suo omonimo olio, esportato in diverse parti d’Europa. Olio di oliva ed extravergine di oliva, questo alimento si conferma come la base della dieta mediterranea, quella che seguiamo in Italia, una delle più salutari al mondo.

Chiudiamo con il brand Melinda, famoso per la coltivazione e vendita di mele, unico in Italia ad avere il riconoscimento DOP.