Il boom dei diplomi da casa

Sempre più si fa ricorso a quelli che attualmente vengono definiti diplomi online. Molte università e scuole di formazione da anni sfruttano il business derivante dall’offrire la possibilità di seguire lezioni sul web e di conseguire anche titoli accademici vari e diplomi di laurea online.

Anche i master si possono fare online attraverso la metodologia proposta dall’e-learning, l’apprendimento digitale, che in alcuni casi può essere unito a delle lezioni in presenza e in altri casi si limita soltanto ad internet. Possiamo affermare che nel corso del tempo c’è stato un vero e proprio boom di diplomi online, visto che l’offerta è diventata davvero molto estesa: si stimano più di 4.000 programmi digitali a livello mondiale.

Come funzionano i diplomi online

I diplomi di laurea online vengono erogati dalle università telematiche, ma anche da università tradizionali che hanno deciso di entrare a far parte di programmi e-learning, predisponendo apposite piattaforme digitali. Inizialmente il fenomeno si è diffuso specialmente negli Stati Uniti, per poi arrivare anche nel nostro Paese.

Si può studiare di tutto, dall’informatica alle scienze sociali, dalle discipline umanistiche alle scienze della formazione. I costi sono di solito abbastanza alti, visto che per i master si può arrivare anche ad un prezzo compreso tra i 5.000 e i 10.000 euro. Negli Stati Uniti uno studente che vuole usufruire dell’e-learning può arrivare anche a pagare un costo compreso tra i 30.000 e i 40.000 dollari di tasse all’anno.

L’e-learning in una prospettiva di crescita

Il diploma da casa è una tendenza rappresentata dalla formazione online certamente ha tutte le carte in regola per non esaurirsi nel corso del tempo. La didattica digitale sta aprendo ampie prospettive per le università e per le scuole di management. Gli esperti sottolineano che il punto fondamentale in questo senso non è rappresentato dalla crescita del numero dei corsi online, ma dalla risposta che si può avere dalle università tradizionali.

Esse avrebbero il dovere di sfruttare tutte le opportunità offerte dall’innovazione tecnologica e digitale, per offrire dei servizi sempre più adeguati alle esigenze degli studenti. La formazione così può diventare veramente importante per garantire un miglioramento sociale non indifferente e continuo nel tempo.