Quello che devi sapere sul Trattamento di Fine Servizio

Il Trattamento di Fine Servizio (TFS), è quella somma maturata dai dipendenti pubblici nell’arco della loro vita lavorativa. Questa somma sarà erogata dall’ente pensionistico di riferimento che è l’INPS, nei tempi previsti dalla regolamentazione vigente. Si parla al momento di un periodo che può variare da 12 a 48 mesi. Andiamo a vedere come funziona l’erogazione del TFS.

Erogazione del TFS: ci sono tre scaglioni

Fatta premessa importante che il TFS viene erogato d’ufficio e quindi non prevede richieste da parte di colui che va in pensione, ecco i tre scaglioni considerati dall’INPS:

  • Unica soluzione: l’importo complessivo lordo deve essere pari o inferiore a 50.000 euro.
  • Due rate annuali: l’ammontare complessivo lordo deve superiore a 50.000 euro ma comunque inferiore a 100.000 euro. In questo caso si riceverà la prima rata di 50.000 euro e la seconda pari all’importo residuo.
  • Tre rate annuali: l’ammontare complessivo lordo deve essere superiore a 100.000 euro. In questo caso la prima e la seconda rata saranno pari a 50.000 euro e la terza sarà pari all’importo residuo. La seconda e la terza somma verranno pagate rispettivamente dopo 12 e 24 mesi da quella che è la decorrenza del pagamento della prima.

Cessione TFS

Se invece si ha la necessità di avere prima il proprio TFS, vi è la possibilità di accedere ad un finanziamento agevolato, grazie al quale si otterrà l’intera somma dovuta nel giro di massimo 25 giorni, e ad un tasso d’interesse molto vantaggioso. Inoltre, si tratta di un finanziamento che non ha spese d’istruttoria, che non necessita di firme a garanzia, e soprattutto che non tiene conto del fatto che vi siano contemporaneamente altri finanziamenti presenti.

Insomma, si tratta è vero pur sempre di un finanziamento, ma se i tempi di attesta da parte dell’INPS sono troppo lunghi, e per varie ragioni si ha la necessità di accedere al capitale, è pur sempre una scelta importante da poter fare. In questo caso si può contare sulla certezza di avere nelle mani il capitale legato al TFS per pensionati in questione nel giro di un mese, e questo permetti di poter fare i propri progetti.